Ultima modifica: 4 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Sospensione attività didattica in presenza a seguito ordinanza regionale 714 del 4 marzo

A seguito della pubblicazione dell’ordinanza di Regione Lombardia 714 del 4 marzo 2021, a partire da domani – venerdì 5 marzo – e fino al 14 marzo incluso “sono adottate le seguenti misure: 1. sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado […] nonché sospensione delle attività delle scuole dell’infanzia…”

Resta salva la possibilità di svolgere attività didattica in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, a partire da lunedì 8 marzo, qualora le famiglie ne facciano formale richiesta al Dirigente scolastico, da indirizzare all’account  segreteria@icbetulle.edu.it.

Per quanto riguarda le lezioni a distanza, il “Piano scolastico per la didattica digitale/a distanza/integrata”, integrato al PTOF e pubblicato sul sito web di questo Istituto, prevede:

Scuola dell’Infanzia Sarà garantito almeno un collegamento sincrono a settimana su piattaforma Google Meet.

L’orario sarà pubblicato lunedì sulle classi virtuali della piattaforma GSuite

Scuola Primaria Per le classi prime almeno 10 ore settimanali di didattica in modalità sincrona su Google Meet.
Per le classi dalla seconda alla quinta almeno 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona su Google Meet.

L’orario sarà quello attualmente in vigore nella scuola (fatta eccezione per la mensa e il dopo mensa), ma le attività sincrone avranno la durata massima di 45 minuti. I moduli delle attività in sincrono inizieranno venti minuti prima la cadenza di ogni ora intera (08:40, 09:40, 10:40……..) e dovranno terminare venticinque minuti dopo ogni ora intera (08:25, 09:25, 10:25……).
I docenti forniranno agli alunni tutte le indicazioni relative all’organizzazione della giornata scolastica.

Scuola secondaria di I grado 30 ore settimanali .

L’orario sarà quello attualmente in vigore nella scuola, ma avrà la durata di 45 minuti.
Pertanto, i moduli delle attività in sincrono inizieranno cinque minuti dopo la cadenza di ogni ora intera (08:05, 09:05, 10:05……..) e dovranno terminare dieci minuti prima di ogni ora intera (08:50, 09:50, 10:50……)

Si ricorda, come previsto dal “REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA”, che le attività integrate digitali (AID) saranno distinte in due modalità:
• Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti (videolezioni in diretta, realizzazione di elaborati digitali, risposta a test più meno strutturati che prevedono il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante…)
• Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti (attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante, visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante)
Le attività potranno anche essere svolte in modalità mista, ovvero alternando momenti di didattica sincrona con momenti di didattica asincrona anche nell’ambito della stessa lezione, ma inizieranno sempre in modalità sincrona.

Si raccomanda la consultazione del sito di istituto e del registro elettronico per le comunicazioni che saranno via via diramate.