Ultima modifica: 3 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Sciopero generale per il giorno 8 marzo proclamato dal sindacato SI COBAS

Sciopero generale per il giorno 8 marzo proclamato dal sindacato SI COBAS

Azione di sciopero riguardante tutto il personale . Inizialmente promossa da varie sigle sindacali è stata successivamente revocata da gran parte di queste a seguito dell’intervento della Commissione di garanzia.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota 11892-P del 23 febbraio 2021, ha comunicato al MI che:

“CUB – Confederazione Unitaria di Base, USB – Unione sindacale di base, SLAI Cobas per il sindacato di classe, USB – Unione Sindacale di Base, con adesione di USB Pubblico Impiego, SI COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas, USI Unione Sindacale Italiana, con sede a Parma, con adesione di USI Educazione, SGB – Sindacato Generale di Base, hanno proclamato, per l’intera giornata dell’8 marzo 2021, lo sciopero generale nazionale per tutti i settori pubblici, privati e cooperativi, per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a sostegno della lotta delle lavoratrici con contratti a tempo indeterminato, determinato, con contratti precari e atipici. Per i turnisti compreso il primo turno montante”.

Si rappresenta al riguardo che la Commissione di Garanzia, nella seduta del 26 febbraio u.s., con delibere n. 203/21, n. 222/21, n. 233,/21, n. 254/21, n. 260/21, n. 272/21 ha indicato “la violazione del mancato rispetto della rarefazione oggettiva” invitando le suddette sigle sindacali a “riformulare la proclamazione di sciopero generale dell’8 marzo 2021, escludendo il Settore scuola”

L’USI, Unione Sindacale Italiana , la CUB – Confederazione Unitaria di Base, l’ USB – Unione sindacale di base, l’ SGB – Sindacato Generale di Base e lo SLAI COBAS per il sindacato di classe , con note del 26 febbraio 2021 e del 1 marzo 2021, hanno aderito all’invito della Commissione di Garanzia escludendo dallo sciopero generale il Settore scuola.

Al momento resta confermata solo l’azione di sciopero proclamata dal sindacato SI COBAS – Sindacato intercategoriale Cobas.

Ai sensi della normativa vigente, si pubblica la tabella con i dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale del Sindacato SI COBAS (che all’interno dell’IC di Via Betulle  non ha alcuna rappresentanza).

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso l’Istituto non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

08-08marzo21-250

Sulla base delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.