Ultima modifica: 21 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Sciopero COBAS-SAESE del 26 marzo 2021

Sciopero COBAS-SAESE del 26 marzo 2021

Sciopero Cobas del 26 marzo 2021 per il personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero. Sciopero Saese per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario – Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. – INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: Sciopero Cobas del 26 marzo 2021 per il personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero. Sciopero Saese per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario – Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. –
INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà il personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero.

MOTIVAZIONI
Il sindacato COBAS chiede di impiegare una parte significativa del le somme del Recovery Plan per:

1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili;

2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi;

3) massicci interventi nell’edilizia scolastica per avere spazi idonei a una scuola in presenza e in sicurezza

Inoltre a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell’apertura
in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività; c) il ritiro dell’accordo sull’ulteriore riduzione del dirittto di sciopero.

Il sindacato Saese chiede disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’importanza e il significato dell’istituzione dell’educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso di una figura esperta di nutrizione o di scienza dell’alimentazione, capace di guidare gli studenti e dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:
COBAS 1,62%
SAESE non rilevata

RAPPRESENTATIVITA’ INTERNA ALL’ISTITUTO   

Zero

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
Negli anni scolastici 2019-20 e 2020-21 non sono stati indetti scioperi dalle organizzazioni COBAS e Saese.

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa Istituzione scolastica

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, ad accertarsi del regolare svolgimento delle lezioni a distanza o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione delle attività.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmela Lugani