Ripresa attività didattica – Sezione GIRASOLI plesso “Don Zeno”
Il DECRETO-LEGGE 4 febbraio 2022 , n. 5 contenente “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo” abroga l’articolo 4 del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, e il comma 1 dell’articolo 30 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto (05 febbraio 2022), e sancisce che le misure già disposte ai sensi del citato articolo 4 siano ridefinite in funzione di quanto disposto dall’art. 6 del decreto 5/2022.
Relativamente alla scuola dell’infanzia, l’art. 6 dispone che: “Fino a quattro casi di positività accertati tra i bambini e gli alunni presenti nella sezione o gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.
In tali casi, é fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.”
Pertanto, in mancanza di sintomi, lunedì 7 febbraio 2022, gli alunni potranno ritornare a scuola senza effettuare il tampone.