Ultima modifica: 11 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Rilevazioni nazionali INVALSI a.s. 2018/2019 – Classi terze scuole secondarie di I grado

Rilevazioni nazionali INVALSI a.s. 2018/2019 – Classi terze scuole secondarie di I grado

Indicazioni operative

Ai docenti di classe terza delle scuole secondarie di I grado.
Come noto, le prove INVALSI non costituiscono più una prova dell’ esame conclusivo del primo ciclo, ma va ricordato che la partecipazione ad esse è, per ciascun alunno, precondizione per l’ammissione all’esame. La partecipazione, non il superamento della prova. I risultati di tale prova confluiranno nella Certificazione delle competenze.
Per le scuole secondarie la somministrazione è computer based (CBT) e avverrà, per la nostra scuola, nei seguenti giorni: dall’ 8 all’ 11 aprile, secondo il calendario che verrà predisposto successivamente.
In casi specifici, debitamente motivati, sono possibili prove suppletive.
Le prove saranno tre: Italiano, matematica e inglese, ciascuna di 90 minuti (inglese 75′).
L’ organizzazione della somministrazione nel nostro istituto è ancora in fase di definizione e dipende dalla soluzione che sarà adottata per risolvere alcuni problemi tecnici relativi alla connessione riscontrati a seguito dell’effettuazione del test con l’utilizzo del testing tool fornito dall’INVALSI che impone, ad oggi, restrizioni circa lo svolgimento in contemporanea del numero di alunni, in particolare se nella prova sono usati media ad alto consumo di banda.
A titolo informativo si rende noto che sono possibili diverse modalità organizzative, tra le quali si sceglierà quella più adatta:
-per classe
-per parte di una classe/ gruppi
-in sequenza (prima un gruppo e poi un altro, usando gli stessi computer)
-in parallelo (usando due o più laboratori o gruppi di computer portatili, ecc.)
Rispetto al singolo allievo le prove INVALSI CBT possono realizzarsi in:
•TRE giornate distinte, una per ciascuna materia
•DUE giornate distinte
•UNA sola giornata
Precisazioni circa lo svolgimento delle prove invalsi di alunni con disabilità o con DSA
Gli alunni con disabilità di norma svolgono le prove INVALSI, inclusa quella d’Inglese (art. 11, c. 4del D. Lgs. 62/2017 e nota MIUR 1865 del 10.10.2017).
Se previsto esplicitamente dal PEI, possono essere adottate:
– misure compensative:
tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per prova, un terzo ascolto per la prova di listening),
dizionario;
calcolatrice;
lettura della prova in formato di file audio per l’ascolto individuale della prova;
Braille;
adattamento prova per alunni sordi (formato pdf).
– misure dispensative:
da una o più prove o , per inglese, di parti (Italiano, Matematica, Inglese-tutta o solo lettura/ascolto).
Gli alunni con DSA di norma svolgono le prove INVALSI, inclusa quella d’Inglese (art. 11, c. 4 del D. Lgs. 62/2017 e nota MIUR 1865 del 10.10.2017).Se previsto espressamente dal PDP, possono essere adottate
– misure compensative:
tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per prova, un terzo ascolto per la prova di listening);
dizionario;
calcolatrice);
lettore MP3 fornito da INVALSI per la prova di Italiano, Matematica, Inglese
(lettura)  per l’ascolto individuale della prova;
– misure dispensative:
dalla prova d’Inglese (sezione di lettura e/o sezione di ascolto).
Precisazione sulla prova d’Inglese:
La prova è tarata sul livello A1 e sul livello A2 del QCER e verifica principalmente le competenze ricettive (reading e listening).
Esempi di item relativi alle due abilità, sui due livelli, sono disponibili nel sito dell’INVALSI
Si invitano i docenti a prenderne visione e utilizzarli ai fini della preparazione degli alunni, e di consultare il documento di introduzione agli esempi stessi oltre che il documento esplicativo della struttura della prova.