Ultima modifica: 11 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Rilevazioni nazionali INVALSI a.s. 2018/2019 – Classi seconde e quinte scuole primarie

Rilevazioni nazionali INVALSI a.s. 2018/2019 – Classi seconde e quinte scuole primarie

Indicazioni operative.

Ai docenti di classe seconda e quinta scuole primarie “Alessandrini” e “De Filippo”
La presente circolare è finalizzata a dare le opportune informazioni ai docenti in vista delle prossime prove Invalsi
SCUOLE PRIMARIE –somministrazione cartacea
Calendario:
3 maggio 2019   prova di Inglese per le classi quinte
6 maggio 2019   prova di Italiano classi seconde e classi quinte
7 maggio 2019    prova di matematica classi seconde e classi quinte.
Prova di inglese v primaria
La prova si articola principalmente nella lettura di un testo scritto e nell’ascolto di un brano in lingua originale di livello A I ed è finalizzata ad accertare il livello di ogni alunno rispetto alle abilità
di comprensione di un testo letto o ascoltato e di uso della lingua, coerente con il QCER, livello A1.
Nel sito dell’ INVALSI sono disponibili esempi di lettura e ascolto che i docenti sono invitati ad utilizzare per la preparazione degli alunni.
Nel sito dell’INVALSI è presente inoltre un documento che spiega in modo dettagliato come è organizzata la prova di inglese e le tempistiche.
I docenti di inglese sono invitati a prenderne visione.
PROVE INVALSI degli alunni con disabilità e degli alunni con DSA
Gli alunni con disabilità di norma svolgono le prove INVALSI, inclusa quella d’Inglese (art. 11, c. 4 del D. Lgs. 62/2017 e nota MIUR 1865 del 10.10.2017).
Se previsto dal PEI, possono essere adottate:
– misure compensative:
tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per prova, un terzo ascolto per la prova di listening),
dizionario;
calcolatrice;
lettura della prova in formato di file audio per l’ascolto individuale della prova;
formato word (word processor).
– misure dispensative:
da una o più prove o , per inglese, di parti (Italiano, Matematica, Inglese-tutta o solo lettura/ascolto).
Gli alunni con DSA di norma svolgono le prove INVALSI, inclusa quella d’Inglese (art. 11, c. 4 del D. Lgs. 62/2017 e nota MIUR 1865 del 10.10.2017).
Se previsto dal PDP, possono essere adottate:
– misure compensative:
tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per la prova di reading italiano e matematica, e un terzo ascolto per la prova di listening);
 dizionario;
calcolatrice;
(lettura o file mp3) per l’ascolto individuale della prova;
– misure dispensative:
dall’intera prova d’inglese,
da una delle due parti della prova d’inglese (reading o listening).
I docenti delle classi quinte sono invitati a verificare il prima possibile con accuratezza quanto contenuto nei PEI e nei PDP degli alunni con disabilità al riguardo e comunicarlo alla collaboratrice vicaria, Beatrice Ruocco, e al Sig, Quadretti Armando della Segreteria alunni.
NB:
Le indicazioni operative circa la somministrazione, la correzioni e la nomina dei somministratori sono rimandate ad una circolare operativa che sarà pubblicata in tempo utile prima dello svolgimento della prova.
La prova di reading può essere svolta singolarmente in audio-cuffia o collettivo del file audio (sound file). I docenti della classe, consultandosi con la vicaria, tenuto conto degli strumenti in dotazione, valuteranno la soluzione da adottare e ne daranno comunicazione alla segreteria.