Ultima modifica: 19 Aprile 2023

Prove INVALSI scuola primaria

Trasmissione manuale del somministratore 2023 e indicazioni per alunni con bisogni educativi speciali

Si trasmette manuale del somministratore per l’esecuzione delle prove INVALSI 2023.

In particolare si raccomanda ai docenti individuati  somministratori la lettura approfondita del manuale.

In riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali, si precisa quanto segue:

1) Gli alunni con disabilità (L. 104/1992) possono essere esonerati da una o più prove. Nel caso in cui il team di classe decida comunque per la somministrazione di una o più prove, possono essere concessi strumenti compensativi come tempo aggiuntivo di 15 minuti, lettura del testo da parte di un docente, calcolatrice, formulari ecc.

2) Gli alunni con DSA (L. 170/2010) possono eventualmente essere esonerati solo dalla prova di Inglese (classe quinta). Sono consentiti tutti gli strumenti compensativi previsti dal PDP (tempo aggiuntivo di 15 minuti, calcolatrice, formulari, lettura del testo da parte di un docente, ecc).

N.B. In entrambi i casi occorre porre attenzione al momento della distribuzione dei fascicoli a che gli alunni di cui ai punti 1) e 2) ricevano il fascicolo n. 5. Occorrerà anche prevedere la presenza di un ulteriore docente in qualità di lettore.

3) Gli alunni con altri bisogni educativi speciali che non rientrano nelle prime due categorie, ma che sono in possesso di una certificazione clinica  (es. disturbo del linguaggio, deficit delle attività non verbali, disprassia, ADHD, funzionamento intellettivo limite/borderline, disturbo d’ansia, disturbo dell’umore, disturbo oppositivo provocatorio, ecc) eseguono tutte le prove ma, se previsto dal proprio PDP, possono utilizzare gli strumenti compensativi (tempo aggiuntivo, lettura da parte di un docente, calcolatrice, ecc).

4) Gli alunni con altri bisogni educativi speciali che non rientrano nelle tre categorie suddette perchè NON sono in possesso di certificazione clinica (es. stranieri, deprivazione sociale, economica, culturale, disagio familiare, ecc) NON potranno usufruire di nessuna misura né dispensativa né compensativa.

Manuale_somministratore_primaria_2023

Nota_BES_2023