Ultima modifica: 4 Aprile 2022

Progetto lettura

Progetto di lettura proposto dall’amministrazione comunale di Pieve Emanuele “UNIAMOCI PER DIRE STOP AI BULLI!!!”.

Gli alunni di cinque anni delle scuole dell’infanzia Alessandrini e Don Zeno hanno partecipato al progetto lettura con gli esperti della biblioteca del comune.

Il tema trattato è stato il “bullismo” attraverso la lettura del libro “TEA- CHI HA PAURA DEI BULLI”?, per avvicinare i bambini a una delle problematiche più diffuse della società odierna,  oltre a  stimolare l’interesse per la lettura e avvicinare i bambini  alla biblioteca comunale e al suo utilizzo.

Le attività svolte in classe hanno coinvolto i bambini nella realizzazione di una medaglia, nella rielaborazione verbale e nella rappresentazione grafica legata al racconto.

progetto lettura

bullismo bullismo

Anche gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria del nostro Istituto hanno partecipato con entusiasmo e dimostrato interesse verso questa tematica.

La responsabile della biblioteca comunale Cristina Forcella ha letto ai bambini i libri scelti e li ha guidati ad un’attenta riflessione sul tema del bullismo.

Alla fine del percorso hanno realizzato la medaglia dell’amicizia, un piccolo gadget come ricordo dell’esperienza.