Patto per lo sviluppo professionale – Docenti neoassunti
Patto per lo sviluppo professionale (ex DM 850/15) da compilare a cura dei docenti neoassunti
Ai docenti neoassunti
Ai rispettivi tutor
OGGETTO: Patto per lo sviluppo professionale
Dopo il primo bilancio delle competenze, che dovreste avere compilato attraverso la piattaforma INDIRE, la normativa prevede che debba essere stipulato tra i docenti neoassunti e il dirigente Scolastico il “patto per lo sviluppo professionale”.
In esso:
– Il docente si impegna a frequentare le attività formative, che dovranno essere esplicitate, finalizzate allo sviluppo professionale e al rafforzamento delle proprie competenze didattiche.
– Il Dirigente Scolastico si impegna ad autorizzare la partecipazione e a fornire l’informazione in suo possesso circa iniziative interne o esterne di formazione.
In particolare, ai sensi dell’art. 5 comma 3 del DM 850/15, devono essere esplicitati “gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale”
Tali obiettivi sono “da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge” [L.107/15]
Entro il 20 gennaio 2018 dovrete stampare in duplice copia il modello che avete compilato e anticipato via mail, firmare entrambe le copie in originale e consegnarle alla scrivente che provvederà a sua volta a firmarle, trattendendo una copia da inserire nel fascicolo personale e restituendo l’altra all’interessato.
Dovrete altresì consegnare una copia del “bilancio iniziale delle competenze”.
Il dirigente scolastico
Carmela Lugani