Ultima modifica: 7 Ottobre 2023

Orientamento

L’orientamento rientra fra le finalità della scuola secondaria di 1° grado: esso deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di definire la propria identità. La conoscenza di sé consolida le capacità decisionali, permettendo al ragazzo di fare scelte realistiche e responsabili nell’immediato futuro.

♦”La scuola superiore: come orientarsi nella scelta”

Negli ultimi anni la Riforma della scuola secondaria ha suscitato nelle famiglie un diffuso senso di incertezza per i cambiamenti apportati al tradizionale quadro di riferimento. Questo ha generato smarrimento e, visti i tempi ristretti in cui bisogna orientarsi, il rischio è quello di decidere per un corso di studi non sempre rispondente alle reali inclinazioni degli studenti ed alle esigenze del mondo del lavoro.

È necessario dunque rafforzare e far comprendere le ragioni dell’importanza della scelta al fine di permettere agli Studenti ed alle Famiglie una decisione consapevole.

Riteniamo che un coinvolgimento diretto dei genitori possa essere estremamente utile: una stretta collaborazione con la scuola di appartenenza può consentire un’informazione approfondita tale da permettere ai propri figli una scelta ponderata e motivata.

♦”Open days e materiali relativi alle scuole superiori di secondo grado”

Clicca sul link per visionare tutte le informazioni relative alle scuole secondarie di secondo grado di Milano e Pavia e le locandine relative agli open day:

♦”Informazione & Orientamento”

orientamento in uscita

• Viaggio nella scuola superiore

Gentili genitori e cari alunni, nell’ambito delle attività di orientamento destinate agli studenti della nostra scuola secondaria Vivaldi, ogni anno saranno organizzati dei Campus di Orientamento per gli alunni delle classi seconde e terze e le loro famiglie.
Parteciperanno all’iniziativa, il cui scopo è quello di illustrare l’offerta formativa del territorio (Pavia, Milano e dintorni), numerose scuole superiori (licei, istituti tecnici e professionali, centri di istruzione e formazione professionale).

La realizzazione di questa iniziativa è finalizzata a sostenere gli studenti nel delicato momento del passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola secondaria di 2° grado ed orientare verso la scelta quanto più possibile consapevole e ragionata.

Vi aspettiamo numerosi!