Ultima modifica: 12 Luglio 2019
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > Moduli PON scuole Infanzia e Primarie

Moduli PON scuole Infanzia e Primarie

Altri moduli verranno presto attivati anche per le scuole dell’Infanzia e Primarie sul ‘Potenziamento delle competenze di base’.

Competenze di base

Scuole Infanzia – “Dall’arte al cinema; musica e teatro in un videoclip musicale” (locandina)

Scuole Primarie – “Dalle fiabe ad altre meraviglie”  (locandina)

Questa pagina è realizzata ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea. Si tratta di una sezione appositamente costruita per rendere accessibili e chiare tutte le informazioni relative al PON 2014-2020 “Per la Scuola”, per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee e per mettere in risalto le esperienze e i risultati del nostro Istituto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale.

Le competenze di base, intese come capacità di lettura, scrittura, calcolo e anche conoscenze in campo linguistico, sono imprescindibili per il lavoro e l’integrazione sociale. Esse permettono di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo una migliore qualità complessiva degli apprendimenti e riducendo il rischio di dispersione scolastica.

Con il presente progetto di perseguono questi obiettivi:

• Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti
  • Miglioramento dei risultati dei test INVALSI in Italiano e Matematica
  • Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali delle classi coinvolte
  • Diminuzione del numero di alunni con livelli di conoscenze e abilità non corrispondenti agli obiettivi minimi
  • Perfezionamento delle metodologie di lavoro e di azione didattica con tecniche ed approcci cooperativi, attivi, laboratoriali, metacognitivi, per l’acquisizione delle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente (Raccomandazione Parlamento Europeo)
  • Integrazione di risorse e strumenti digitali e multimediali per la realizzazione dell’attività didattica all’interno dei moduli
  • Miglioramento del rapporto tra Istituzione scolastica e famiglie

Il progetto riguarda sia la scuola dell’infanzia sia la primaria e saranno attivati in tutti i plessi.

Logo competenze base

1. “Progetto L2 – English for fun”
  2. “English summer camp”
  3. “Dall’arte al cinema: musica e teatro in un videoclip musicale”