Moduli PON scuole Infanzia e Primarie
Altri moduli verranno presto attivati anche per le scuole dell’Infanzia e Primarie sul ‘Potenziamento delle competenze di base’.
Competenze di base
Scuole Infanzia – “Dall’arte al cinema; musica e teatro in un videoclip musicale”
Scuole Primarie – “Dalle fiabe ad altre meraviglie”
Questa pagina è realizzata ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea. Si tratta di una sezione appositamente costruita per rendere accessibili e chiare tutte le informazioni relative al PON 2014-2020 “Per la Scuola”, per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee e per mettere in risalto le esperienze e i risultati del nostro Istituto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale.
Le competenze di base, intese come capacità di lettura, scrittura, calcolo e anche conoscenze in campo linguistico, sono imprescindibili per il lavoro e l’integrazione sociale. Esse permettono di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo una migliore qualità complessiva degli apprendimenti e riducendo il rischio di dispersione scolastica.
Con il presente progetto di perseguono questi obiettivi:
- Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti
- Miglioramento dei risultati dei test INVALSI in Italiano e Matematica
- Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali delle classi coinvolte
- Diminuzione del numero di alunni con livelli di conoscenze e abilità non corrispondenti agli obiettivi minimi
- Perfezionamento delle metodologie di lavoro e di azione didattica con tecniche ed approcci cooperativi, attivi, laboratoriali, metacognitivi, per l’acquisizione delle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente (Raccomandazione Parlamento Europeo)
- Integrazione di risorse e strumenti digitali e multimediali per la realizzazione dell’attività didattica all’interno dei moduli
- Miglioramento del rapporto tra Istituzione scolastica e famiglie
Il progetto riguarda sia la scuola dell’infanzia sia la primaria e saranno attivati in tutti i plessi.