Lezione con esperto di percussioni e flauti
2 marzo scuola primaria “Alessandrini”: gli alunni delle classi quinte hanno partecipato a una lezione condotta da Matteo Zanesi, flautista e percussionista del gruppo folk rock “Corte dei Miracoli”.
Gli strumenti della tradizione celtica e del sud Italia
Il giorno 2 marzo, presso la scuola primaria “Alessandrini”, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato a una lezione condotta da Matteo Zanesi, flautista e percussionista del gruppo folk rock “Corte dei Miracoli”, riguardo gli strumenti della tradizione celtica e del sud Italia. Gli alunni erano già venuti a conoscenza delle tipologie di strumenti delle due tradizioni, sia attraverso le lezioni in aula, sia partecipando al laboratorio “Magna Grecia”, a inizio anno scolastico. Questa è stata un’ulteriore occasione per avvicinarsi alle sonorità degli strumenti tradizionali e per conoscerne le caratteristiche, i materiali e gli usi, attraverso la voce e l’esperienza di un musicista.
I ragazzi hanno potuto ascoltare suoni diversi e anche provare a eseguire ritmi con tamburelli e bodhran.
A questa lezione ne seguirà un’altra, nel mese di aprile, sotto forma di concerto acustico di chitarra e percussioni, riguardante i canti della Resistenza e le tradizioni orali e popolari italiane.
[shashin type=”album” id=”49″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” position=”center”]