Ultima modifica: 27 Settembre 2023
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > La scuola > Secondaria di primo grado Vivaldi

Secondaria di primo grado Vivaldi

La scuola secondaria di primo grado (durata 3 anni) è il ciclo di istruzione che segue la scuola primaria e precede la scuola secondaria di secondo grado.

Si conclude con un ‘esame che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di istruzione (licei, istituti tecnici e professionali).

La scuola secondaria di primo grado  ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali. Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Rispetto alla scuola primaria, dove vengono forniti all’alunno gli elementi di base del sapere, nella scuola secondaria di I grado l’insegnamento delle discipline di studi è sistematico e approfondito. Tra le diverse discipline di studio, necessarie per sviluppare progressivamente le competenze e le capacità dei ragazzi, la scuola secondaria di I grado introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea, oltre a quello dell’inglese. In vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, questo tipo di scuola aiuta i ragazzi ad “orientarsi” per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Scuola Media Vivaldi – via Betulle – Pieve Emanuele

L’edificio scolastico ospita, in un’unica struttura la scuola Secondaria di I grado, la presidenza e gli uffici di segreteria dell’Istituto Comprensivo.

L’orario scolastico è articolato su 5 giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 13.55.  Le ore di 60 minuti  comprendono due intervalli  – il primo  inizia alle 9.45 e termina alle 9.55, il secondo inizia alle 11.45  e termina alle 11.55.

Nell’edificio scolastico sono presenti, oltre alle aule (tutte dotate di LIM e di monitor interattivi), i  seguenti spazi:

un’aula video, un laboratorio artistico, un  laboratorio musicale, un laboratorio informatico, un laboratorio di scienze , la biblioteca ed una grande palestra.

Orario di ricevimento dei docenti a.s. 2023/2024

Assenze e validità dell’ anno scolastico per la valutazione degli alunni

Messaggio della professoressa Coppone ai suoi alunni