Ultima modifica: 4 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.

Per la scuola dell’infanzia, la domanda resta cartacea.

Si chiede di prestare particolare attenzione nell’indicazione dei codici meccanografici della scuola prescelta:

Scuola primaria “Alessandrini”  – MIEE8D602X

Scuola primaria “De Filippo”  – MIEE8D601V

Scuola secondaria di primo grado “Vivaldi”  – MIMM8D601T

Scuola dell’infanzia “Alessandrini” – MIAA8D602P

Scuola dell’infanzia £Don Zeno” – MIAA8D601N

Il modulo della domanda di iscrizione, una volta compilato, deve essere inoltrato on line attraverso la procedura guidata. Conclusa questa operazione, la famiglia riceve sulla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

Una volta effettuata l’iscrizione, la famiglia può successivamente seguire tutto l’iter della domanda inoltrata attraverso lo stesso servizio di ISCRIZIONI ON LINE. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso lo stesso servizio di cui sopra.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità, effettuate in modalità on line, vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Le iscrizioni di alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate in modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

App Scuola in Chiaro: Il Miur ha messo a disposizione l’App Scuola in Chiaro per supportare le famiglie nella scelta delle istituzioni scolastiche in cui iscrivere i propri figli.
A partire da un QR Code associato ad ogni singola scuola (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro), viene data la possibilità di visualizzare alcuni dati presenti a sistema raffrontandoli con quelli di altre scuole del territorio. Le informazioni fornite, tramite l’applicazione, riguardano le strutture scolastiche, le attrezzature e infrastrutture multimediali, la progettualità delle scuole. Per utilizzare l’applicazione “Scuola in Chiaro” è necessario essere in possesso di una applicazione per leggere i QR Code (sono disponibili applicazioni gratuite per i diversi sistemi operativi).

L’iscrizione alle classi successive è automatica, non è richiesta alcuna azione da parte delle famiglie. Solo per la scuola dell’infanzia è necessaria una CONFERMA, da effettuare con un modulo che sarà distribuito dalle insegnanti.

Supporto tecnico:

Dal 4 al 25 gennaio i genitori che non disponessero di strumentazione informatica o incontrassero particolari difficoltà possono rivolgersi, per ricevere supporto nella compilazione, alla segreteria dell’istituto (02 90720080) chiedendo del Signor Armando.

Si allega

Modulo di iscrizione scuola dell’infanzia

Autorizzazione uscita autonoma alunni scuola secondaria di primo grado

Informativa alunni primo ciclo