Inserimento nuovi iscritti scuola dell’infanzia
L’entrata nella scuola dell’infanzia rappresenta per le bambine e i bambini una tappa importante della loro vita in quanto segna il primo allontanamento dalla famiglia e il primo momento di confronto con luoghi, tempi, adulti e coetanei che hanno abitudini di vita diverse dalle loro. Per questo è necessario che la scuola garantisca un ambiente sereno e accogliente che faciliti le relazioni positive di ogni singolo bambino rispettando le peculiarità di ciascuno. Le insegnanti favoriranno il loro inserimento aiutandoli gradualmente al
distacco dalla famiglia e ponendo particolare attenzione all’allestimento degli spazi e all’informazione-collaborazione con la famiglia e con tutte le agenzie educative presenti sul territorio.
L’inserimento e la frequenza dei bambini avverrà in maniera graduale e personalizzata, con costante monitoraggio da parte dei docenti, che collaborano con le famiglie allo scopo di calibrare l’intervento su ogni singolo bambino senza imposizioni o forzature delle prestazioni.
L’organizzazione della frequenza degli alunni nuovi iscritti sarà esposta il primo settembre all’ingresso dei plessi dell’Istituto.