Indicazioni per stesura PEI e PDP a.s. 2023/2024
Indicazioni per stesura PEI e PDP a.s. 2023/2024
Si richiamano di seguito le indicazioni generali, scadenze e procedure per la compilazione dei documenti in oggetto.
PREMESSA GENERALE
E’ ormai consolidata la suddivisione degli alunni BES nelle tre categorie BES1, BES2, BES3 rispettivamente corrispondenti ai beneficiari della L.104/92, L.170/2010, certificazioni rilasciate dai servizi sociali o Enti simili o rilevati dal CdC (disagio sociale, culturale, economico, non italofonia…)
COMPILAZIONE PEI
Preventivamente il Consiglio di Classe si riunisce per raccogliere e condividere le informazioni acquisite dalla documentazione dell’alunno, dalla famiglia e dagli Enti territoriali. Si precisa che qualsiasi documento deve essere depositato in segreteria e non trattenuto poiché contiene dati sensibili soggetti a privacy; si invitano pertanto i docenti ai quali generalmente le famiglie consegnano tali documenti a reindirizzarli presso la Segreteria.
Si ricorda a tutti i docenti che la scadenza per la consegna dei PEI è fissata al 31 ottobre 2023 in ottemperanza al Decreto Legislativo 66/2017, art. 7, comma 2, lettera g) (“non oltre il mese di ottobre”).
In vista di tale adempimento a breve saranno calendarizzati i relativi GLO.
Il contenuto del PEI va costantemente monitorato nel corso dell’anno scolastico al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la validità e appropriatezza degli obiettivi proposti a breve, medio e lungo termine, la validità delle strategie didattico-educative, la validità degli accorgimenti organizzativi. Il PEI può essere modificato/ integrato qualora se ne ravvisi la necessità seguendo la medesima procedura. Si ricorda che la compilazione del PEI è un adempimento dell’intero CdC anche in caso di assenza dell’insegnante di sostegno.
COMPILAZIONE PDP
Il termine perentorio fissato da norma per la consegna in segreteria del PDP firmato da tutti i docenti (di classe e di sostegno) e dalla famiglia è il 30 novembre.
La famiglia a richiesta può ritirare copia del PDP presso gli uffici di Segreteria.
Ogni Consiglio di classe avrà cura di inviare il file del PDP al seguente indirizzo di posta elettronica valeriapia.oriolo@icbetulle.edu.it
Il PDP può essere modificato/ integrato qualora se ne ravvisi la necessità seguendo la medesima procedura. Si ricorda quanto di seguito:
- in qualsiasi momento dell’anno è possibile stendere un PDP, ragionevolmente entro un mese dall’acquisizione della nuova sopraggiunta diagnosi (BES2) e/o certificazione, segnalazione di Enti o rilevazione del bisogno da parte del Cdc (BES3);
- qualora inoltre si fosse steso il PDP BES 3 nel momento in cui venisse acquisita la diagnosi/certificazione va predisposto il PDP BES 2 sempre entro un mese dall’acquisizione della documentazione;
- nella stesura dei documenti citati si faccia riferimento al protocollo “BES” reperibile nella pagina “Piano triennale dell’offerta formativa” del sito istituzionale.