Ultima modifica: 16 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Indicazioni per la pianificazione della DDI e della DAD

Indicazioni per la pianificazione della DDI e della DAD

In caso di alunni positivi o in quarantena, costretti a casa e con il resto della classe in presenza,  seguire le seguenti indicazioni:

• attivare la didattica digitale integrata  (DDI)
  • utilizzare, come di consueto, il registro elettronico
  • inserire il materiale didattico e i compiti da svolgere sulla piattaforma Classroom di GSuite.
  • attivare dei collegamenti in videoconferenza con gli alunni, previa comunicazione sulla piattaforma degli orari in cui avverrà il collegamento e, possibilmente, con congruo anticipo.

Gli alunni devono comunque risultare assenti e non dovrà essere spuntata l’icona con la “casetta”, in quanto indica la l’attivazione della DAD per tutta la classe; l’orario di collegamento si riporterà invece nella sezione del registro elettronico relativa alla registrazione delle attività svolte in classe.

Le assenze saranno debitamente giustificate al rientro in classe degli alunni.

Nel caso in cui la classe vada in quarantena seguire le seguenti   indicazioni:

• inserire su classroom il prospetto orario delle attività sincrone e asincrone. Si ricorda che le video conferenze dovranno avere inizio 10 minuti dopo l’inizio dell’ora (8:40 – 9:40 ….) e terminare 10 minuti prima della fine dell’ora (9:20 – 10:20……) per la scuola primaria. (Allegato 1)
  • la scuola secondaria avvierà  le videoconferenze 10 minuti dopo l’inizio dell’unità oraria (8:10  –  9:10 … e terminerà cinque minuti prima (8:50 – 9:50 …)
  • In occasione della programmazione didattica settimanale (scuola primaria) fare il verbale e inserirlo, come di consueto, nel registro elettronico (Allegato 2)
  • seguire le istruzioni operative allegate (Allegato 3)