Ultima modifica: 3 Luglio 2020

CLIL 2019-2020

Nella nostra scuola si svolgono diversi progetti CLIL che coinvolgono i bambini delle classi e i docenti in maniera interdisciplinare. Di seguito i progetti di questo anno scolastico.

Classi seconde scuola primaria De Filippo

Nel momento iniziale dell’esperienza, la zucca viene portata in classe e mostrata ai bambini, i quali la guardano, la toccano, ne sentono l’odore… Nella fase successiva viene presentato un semplice testo descrittivo della zucca in lingua inglese, preparato precedentemente dalle docenti. Segue la lettura corale del testo e poi la traduzione in lingua italiana del lessico utilizzato. Gli alunni rispondono a semplici domande per verificare quanto appreso e colorano il disegno della zucca.

Classi terze Alessandrini

Gli alunni hanno creato una legenda di simboli riprodotti successivamente su una pianta e, attraverso le coordinate geografiche, hanno localizzato luoghi diversi. Inoltre hanno imparato ad utilizzare la Question word.

Classi quarte Alessandrini

Le classi, in occasione della GIORNATA DELLA GENTILEZZA, hanno affrontato la tematica delle emozioni attraverso la leggenda di S. Martino. L’insegnante di religione ha svolto la prima parte dell’attività raccontando la leggenda e realizzando, a classi aperte, il cartellone con le sequenze della storia. In compresenza con l’insegnante di inglese, sono stati affrontati, in lingua inglese, i sostantivi inerenti le emozioni provate sia da S. Martino, sia dal povero. Dalla conversazione guidata è nata poi l’idea di realizzare un Wordart con le parole specifiche.