Attività eTwinning – scuole primarie
Le classi seconde e quinte del plesso Alessandrini hanno concluso, a maggio, il progetto Etwinning denominato SING’LANG.
Gli alunni hanno “incontrato” via Skipe le classi della scuola francese a cui sono stati abbinati e si sono esibiti, secondo quanto previsto dal progetto, in canti ed esecuzione al glockenspiel. Le canzoni proposte sono state “Whisky il ragnetto” in inglese, spagnolo e italiano e “Fra Martino” in inglese e spagnolo.
Gli alunni delle classi si sono poi scambiati domande e saluti in lingua inglese.
Una grande occasione, per i nostri bambini, rispetto all’internazionalizzazione.
Plesso Alessandrini
Le classi quinte e seconde hanno risposto e aderito a un progetto dal titolo: “Sing’Lang” il cui tema di quest’anno è la “diversità linguistica”.
L’idea è quella di imparare una o due strofe in diverse lingue e produrre disegni, collage… coinvolgenti.
Per rendere quel momento più allegro si potrà comunicare con gli insegnanti e gli studenti attraverso eTwinning, o per posta e si canterà tutti insieme (per chi vorrà o potrà) venerdì 1° giugno attraverso skype.
Il progetto è stato proposto da un’insegnante di una scuola francese.
Plesso De Filippo
Le classi quinte hanno aderito ai progetti:
- “Call it magic” in collaborazione con una scuola spagnola situata nel Nord Africa. I bambini lavoreranno sulla creazione di un supereroe attraverso l’utilizzo delle tecnologie, sulla loro descrizione e condivideranno aspetti relativi alla propria cultura. Usando la lingua inglese, gli studenti miglioreranno il loro vocabolario e la loro espressione orale e scritta nonchè le loro abilità intersociali, la competenza digitale e la capacità di lavorare in modo cooperativo
- “Let’s read”. I membri sono: Anna Heś dalla Polonia, Dilek Vural dalla Turchia, José Ignacio Casajús Pontaque dalla Spagna e noi… I bambini sono coetanei. In questo progetto i bambini creano il proprio audiolibro con una breve storia in inglese e scambio finale degli audiolibri. Dopo uno scambio di un documento Power Point in merito alla presentazione di ciascuno, del proprio paese, della propria scuola e delle proprie insegnanti, ognuno ha iniziato a lavorare su un testo
- Lettura de “Il piccolo principe”, su questa si costruirà una breve presentazione e recensione audio in inglese