Assicurazione Infortuni/RC anno 2023/2024
Assicurazione Infortuni/RC anno 2023/2024
Si comunica che il 01 dicembre 2023 scadrà la polizza assicurazione infortuni alunni e responsabilità civile.
La scuola ha stipulato una polizza per la copertura di infortuni e altri eventi che coinvolgono alunni e personale.
È bene premettere che, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1124/1965, tutti gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti e, pertanto, godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.
Da quest’anno, l’articolo 18 della Legge 3 luglio 2023, n. 85, ha introdotto importanti novità in ordine alla tutela infortunistica. Per l’anno scolastico 2023/2024, la tutela erogata dall’INAIL è estesa a tutte le attività e in tutti gli ambienti scolastici: «limitatamente agli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze, o comunque avvenuti nell’ambito delle attività inserite nel Piano triennale dell’offerta formativa» (articolo 18, comma 2, lettera f).
Nonostante questo ampliamento della copertura INAIL, si ribadisce l’opportunità, sia per gli alunni che per il personale, di continuare a prevedere la garanzia “infortuni” della polizza assicurativa integrativa, poiché garantisce una tutela infortunistica notevolmente più ampia di quella erogata dall’INAIL.
I rischi assicurati infatti garantiscono gli alunni anche per le responsabilità verso terzi e per danni materiali, eventualmente verificatisi nell’espletamento di tutte le attività didattiche programmate dalla scuola nel corso dell’anno.
Per quanto esposto, è consigliabile che famiglie e personale scolastico valutino attentamente le garanzie offerte a seguito della sottoscrizione del contratto di assicurazione integrativa proposto dalla scuola, per quanto si tratti di sottoscrizione volontaria.
IL PREMIO PER ALUNNO e OPERATORE è di € 5,00 dal 01/12/2023 al 01/12/2024
L’adesione alla polizza è volontaria. Ovviamente coloro che non aderiranno non saranno coperti dall’assicurazione in caso di infortunio.
Si invitano le famiglie a far pervenire, entro il 24/11/2023 la somma di cui sopra per alunno al rappresentante di classe che si renderà disponibile, oppure effettuare il versamento autonomamente anche con Pago in Rete.
I rappresentanti verseranno le quote raccolte su:
- c/c/postale IT 83 B 07601 01600 000012022208 intestato all’Istituto Comprensivo Statale di Via Delle Betulle –20072 Pieve Emanuele;
- c/c bancario IT 24 W 05034 33582 000000001250 intestato allo stesso Istituto.
La ricevuta dell’avvenuto versamento corredata dall’elenco dei bambini che hanno aderito (€ 5,00 pro-capite) i rappresentanti dovranno consegnarla in segreteria.
Il personale dell’Istituto procederà al versamento autonomamente come sopra indicato o per gruppi premurandosi in questo caso di allegare elenco degli aderenti alla ricevuta del versamento.
Si allega alla presente tabella di confronto con le prestazioni INAIL e si ringrazia per la collaborazione.