Ultima modifica: 13 Febbraio 2016
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > Accoglienza scuola primaria-scuola secondaria di I grado 2015

Accoglienza scuola primaria-scuola secondaria di I grado 2015

Laboratori per le giornate di accoglienza.

Le classi quinte della scuola elementare ‘E. De Filippo’ di Pieve Emanuele e ‘E. Alessandrini’ di Fizzonasco hanno preso parte a due giornate (11 e 18 gennaio 2016) dedicate all’accoglienza.

Per gli alunni sono stati organizzati quattro laboratori tra cui uno di canto corale, nel quale sono stati eseguiti canti moderni ed uno di manipolazione con l’argilla. I ragazzi, partendo da una forma geometrica, la sfera, hanno realizzato manufatti, esprimendo con libertà la propria fantasia.

La partecipazione è stata attiva e piena di entusiasmo.

[shashin type=”album” id=”33″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” position=”center”]

Laboratorio di scienze motorie e sportive

Gli alunni delle classi V hanno avuto l’opportunità di svolgere una lezione pratica in palestra con il supporto degli alunni delle classi IIIA e IIB della scuola Vivaldi.

La proposta è stata progettata e realizzata in armonia con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D. M. 16.11.2012, n. 254). Si è  trattata di un’attività inclusiva e motivante, capace di valorizzare le potenzialità, le specificità e le diversità di ciascuno e di sviluppare l’attitudine alla collaborazione con i compagni.

L’attività pratica in palestra si è sviluppata attraverso 6 differenti stazioni che prevedevano giochi ed esercitazioni individuali, a coppie e di gruppo,  finalizzate al consolidamento e sviluppo della capacità  coordinative e  condizionali. Molta attenzione è stata rivolta al lavoro con ordine e al rispetto delle regole di gioco. Da sottolineare il grande impegno, entusiasmo e partecipazione di tutti gli alunni!

[shashin type=”album” id=”37″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” position=”center”]

Laboratorio linguistico, con ascolto e comprensione di un brano in lingua inglese.

[shashin type=”album” id=”39″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” position=”center”]