Ultima modifica: 20 Maggio 2016
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > Lezione con esperto di percussioni e flauti

Lezione con esperto di percussioni e flauti

2 marzo scuola primaria “Alessandrini”: gli alunni delle classi quinte hanno partecipato a una lezione condotta da Matteo Zanesi, flautista e percussionista del gruppo folk rock “Corte dei Miracoli”.

Gli strumenti della tradizione celtica e del sud Italia

Il giorno 2 marzo, presso la scuola primaria “Alessandrini”, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato a una lezione condotta da Matteo Zanesi, flautista e percussionista del gruppo folk rock “Corte dei Miracoli”, riguardo gli strumenti della tradizione celtica e del sud Italia. Gli alunni erano già venuti a conoscenza delle tipologie di strumenti delle due tradizioni, sia attraverso le lezioni in aula, sia partecipando al laboratorio “Magna Grecia”, a inizio anno scolastico. Questa è stata un’ulteriore occasione per avvicinarsi alle sonorità degli strumenti tradizionali e per conoscerne le caratteristiche, i materiali e gli usi, attraverso la voce e l’esperienza di un musicista.

I ragazzi hanno potuto ascoltare suoni diversi e anche provare a eseguire ritmi con tamburelli e bodhran.

A questa lezione ne seguirà un’altra, nel mese di aprile, sotto forma di concerto acustico di chitarra e percussioni, riguardante i canti della Resistenza e le tradizioni orali e popolari italiane.

[shashin type=”album” id=”49″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” position=”center”]