Ultima modifica: 20 Maggio 2016

Progetto “Luce”

Progetto interdisciplinare, della scuola Vivaldi, per la realizzazione di lampade artistiche con materiali di recupero.

Nel secondo quadrimestre partirà il progetto “Luce”. Un percorso interdisciplinare che si propone di sviluppare processi ad “inclusione progressiva” di ragazzi in difficoltà nell’ambiente-classe e più in generale nella scuola. Realizzando lampade artistiche con materiali di recupero, gli alunni avranno l’opportunità di sviluppare una consapevolezza ecologica della produzione di materiale e dell’importanza del riciclaggio. Inoltre potranno riflettere sulla produzione e consumo intelligente dell’energia, sviluppare una capacità di progetto completa: ideare, progettare e realizzare e verificare. Dopo una riflessione sul simbolismo della luce, per la realizzazione concreta degli oggetti che riprodurranno opere di artisti famosi si dovrà necessariamente fare ricerche sulla loro vita sulle loro opere. Individuate le immagini adatte al progetto si rielaboreranno digitalmente tramite Photoshop e quindi saranno applicate alle lampade. Val la pena ricordare che il progetto offre, oltre al tutto quello già menzionato, la possibilità di produrre materiale curricolare da presentare all’esame di licenza.