Ultima modifica: 17 Marzo 2024
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > PNRR – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

PNRR – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Avvio dei percorsi formativi

Alle famiglie degli alunni

Ai docenti

Alla DSGA

Al personale ATA

Si comunica che, grazie ai fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ricevuti dall’Istituto, saranno realizzati interventi didattico educativi  destinati agli alunni, individuati dai rispettivi consigli di classe, che hanno manifestato maggiori fragilità sia negli apprendimenti che nella motivazione allo studio e che hanno come obiettivo il raggiungimento del loro successo formativo.

Tutte le attività sono organizzate dal Team  per la prevenzione della dispersione scolastica appositamente costituito e previsto dalle linee operative del PNRR.

Per la realizzazione dell’intervento, sono previste le seguenti tipologie di attività:

  • Percorsi di mentoring e orientamento

Si prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari (strategie di studio, tecniche di memorizzazione, realizzazione di mappe), coaching motivazionale (aiuto a gestire le emozioni e il proprio corpo attraverso il movimento, supporto a mantenere la motivazione allo studio per raggiungere un obiettivo specifico e in generale il successo formativo) e counseling scolastico.
Si prediligeranno tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo per aiutare l’alunno ad acquisire la motivazione intrinseca che lo spingerà a perseguire i propri sogni.

  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento

Si prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di recupero,  motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno. Si tratta di moduli di recupero disciplinare erogati a piccoli gruppi per studenti individuati dai consigli di classe.

Nutriamo la mente Il  laboratorio “ Nutriamo la Mente” si propone di educare e sensibilizzare gli alunni sull’importanza di una corretta alimentazione per la salute ed il benessere generale, motivandoli verso scelte alimentari consapevoli e salutari. Si prevedono diverse attività legate alle corrette pratiche alimentari, alla promozione del consumo di alimenti freschi e locali, alla corretta lettura delle etichette nutrizionali degli alimenti, alla creazione di menù salutari e all’organizzazione di laboratori culinari per imparare a cucinare pasti sani e bilanciati. 
Matematica 1

e

Matematica 2

 

I due moduli sono progettati per aiutare gli studenti a migliorare le loro competenze matematiche di base e a svolgere meglio i compiti.

Gli obiettivi del corso includono:

  1. Rafforzare le competenze di base: rafforzamento delle competenze matematiche fondamentali come l’aritmetica, la geometria e l’algebra. Questo aiuterà gli studenti a costruire una solida base di conoscenze matematiche.
  2. Migliorare la risoluzione dei problemi: gli studenti saranno esposti a una varietà di problemi matematici per migliorare le loro capacità di risoluzione dei problemi. Questo li aiuterà a sviluppare un approccio logico e metodico alla risoluzione dei problemi.
  3. Aumentare la fiducia: attraverso la pratica costante e il superamento delle sfide, gli studenti acquisiranno maggiore fiducia nelle loro capacità matematiche. Questo li aiuterà a sentirsi più a proprio agio con i compiti e le prove.
  4. Sviluppare abilità di studio efficaci: insegnare agli studenti strategie efficaci di studio e gestione del tempo per aiutarli a svolgere meglio i compiti.
  5. Applicare la matematica alla vita quotidiana: gli studenti impareranno come la matematica si applica alla vita quotidiana, rendendo l’apprendimento più interessante e pertinente.
Inglese Rivolto a tutti gli studenti della scuola, ma soprattutto agli alunni delle classi terze, il modulo si propone di migliorare la conoscenza della lingua inglese potenziandone l’uso effettivo in situazioni comunicative autentiche. Mira a consolidare le abilità di comprensione e produzione orale grazie ad un arricchimento lessicale, una  maggiore fluency, al miglioramento della pronuncia e ad una maggiore motivazione allo studio, attraverso lezioni dialogate e partecipate, attività di cooperative learning, role playing e creazione di clima motivazionale e coinvolgente.
Italiano L2 Il Progetto si rivolge agli alunni stranieri dell’Istituto, soprattutto ai neoarrivati. Propone  un percorso di acquisizione, potenziamento e consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative della lingua italiana, per favorire l’integrazione sociale e culturale dei ragazzi nella quotidianità e per migliorare la comprensione e motivare l’apprendimento nelle diverse discipline scolastiche. 

Agli studenti, divisi i piccoli gruppi in base al loro livello linguistico, verranno proposti esercizi, compiti di realtà, letture, canzoni, giochi, attività di accoglienza e interculturali, anche attraverso l’uso delle TIC, per rafforzare la comprensione e la produzione scritta e orale della lingua italiana e migliorarne l’interazione.

Coltivare il futuro – Giovani innovatori per un mondo più verde Il laboratorio offre l’opportunità agli studenti di esplorare il connubio tra tecnologia e sostenibilità ambientale attraverso la progettazione e la realizzazione di vasi idroponici mediante l’utilizzo della tecnologia della Stampa 3D. Verranno sfruttate le conoscenze in scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica (S.T.E.A.M.) per rispondere ad una sfida concreta: progettare vasi idroponici che riducano il consumo di risorse idriche mentre supportano la crescita delle piante in modo sano e sostenibile (obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030: obiettivo n. 11 – città e comunità sostenibili, n. 12 – consumo e produzione responsabili, n. 13 – lotta contro il cambiamento climatico e n. 15 – vita sulla terra).

Rivolto agli alunni delle classi terze.

Coding Creativo:
Scopri il Mondo della Programmazione con Scratch e Code.org
Il corso di inizio di coding di 20 ore è progettato per introdurre gli studenti di 11/12 anni al mondo della programmazione utilizzando strumenti come il PC, code.org e Scratch. 

Gli obiettivi del corso includono:

  1. Introduzione alla programmazione: Gli studenti saranno introdotti ai concetti fondamentali della programmazione, come le variabili, i cicli, le condizioni e le funzioni.
  2. Utilizzo di code.org: Code.org è una piattaforma educativa che offre una varietà di tutorial e attività di programmazione. Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare questi risorse e di sviluppare le loro competenze di programmazione.
  3. Migliorare l’approccio verso la tecnologia: Il corso mira a migliorare l’approccio degli studenti verso la tecnologia, incoraggiandoli a vedere il computer non solo come uno strumento di consumo, ma anche come uno strumento di creazione.
  4. Pensiero computazionale: Gli studenti svilupperanno il pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi, progettare sistemi e comprendere il comportamento umano utilizzando i concetti fondamentali dell’informatica.
  5. Pratica con Scratch: Scratch è un ambiente di programmazione visuale che rende la programmazione accessibile e divertente per i principianti. Gli studenti impareranno a creare progetti interattivi con Scratch, come giochi, storie animate e arte digitale.
  6. Progetti pratici: Gli studenti avranno l’opportunità di applicare ciò che hanno imparato attraverso progetti pratici, che possono aiutare a rafforzare le competenze apprese e a stimolare la creatività.

L’obiettivo finale del corso è di aiutare gli studenti a sviluppare un interesse per la programmazione e la tecnologia, e a fornire loro le competenze necessarie per esplorare ulteriormente questo campo.

Contiamo di più insieme Il progetto offre agli studenti la possibilità di scoprire quanto possa essere piacevole e stimolante la matematica. Effettuando dei collegamenti tra i contenuti disciplinari ed alcuni aspetti della realtà quotidiana si mira ad accrescere l’interesse e la motivazione degli alunni per lo studio delle materie scientifiche. Il percorso intende spronare e potenziare le abilità logico-matematiche degli studenti mediante la somministrazione di quesiti e/o svolgendo dei giochi che, attraverso attività di analisi, confronto e utilizzo di nuove strategie, possano portare ad una soluzione creativa raggiunta grazie ad un metodo induttivo.
  • Percorsi di orientamento per le famiglie

Attività finalizzata a supportare le famiglie nelle scelte dei propri figli , in problematiche didattiche e di carattere orientativo. Le famiglie saranno individuate dai consigli di classe o potranno richiedere un incontro con i docenti /esperti incaricati. Le modalità di prenotazione saranno successivamente comunicate.

  • Percorsi formativi e laboratoriali extracurricolari

Si prevedono percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, in coerenza con gli obiettivi dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. Si tratta di moduli di laboratorio disciplinare o motivazionale  per piccoli gruppi  per studenti individuati dai consigli di classe.

 

Musica: il ritmo e la melodia Questo laboratorio prevede la realizzazione di strumenti ritmici utilizzando oggetti di recupero o di uso comune e l’accompagnamento melodico con tastiere e strumenti simili. 

Le attività proposte mirano a integrare l’aspetto ritmico-musicale che fa parte dell’essere umano e del vivere quotidiano dello studente con l’aspetto puramente melodico-musicale che viene affrontato anche durante le lezioni di musica curriculari. 

Danza: Breakdance Il breaking nasce dalla fusione di diversi tipi di danza e altre discipline, pertanto contiene sia elementi urbani che elementi di atletica. Questa disciplina  è passata dalle strade ai grandi palchi e alle olimpiadi. Ora non è più solo un sogno, è realtà.

Le attività proposte intendono sviluppare il lavoro di gruppo e migliorare la capacità di concentrazione sugli obiettivi prefissati e l’autostima degli studenti, soprattutto tra i giovani che provengono da ambienti sociali e familiari difficili, quelli che più facilmente finiscono per allontanarsi dai banchi di scuola.

Curiamo e decoriamo la scuola Gli studenti saranno guidati a prendersi cura di alcuni spazi della scuola.

Lo scopo è quello di indirizzare gli alunni verso una progressiva crescita personale, favorendo un atteggiamento di curiosità ed interazione positiva con il mondo artistico.

È un  laboratorio dinamico, flessibile e commisurato all’età e alle capacità di ogni singolo alunno; tende sia al recupero scolastico e al disagio prodotto da nuclei familiari spesso svantaggiati sia al potenziamento delle potenzialità di ciascun alunno.

Podcast Il laboratorio podcast a scuola offre agli alunni l’opportunità di potenziare ambiti relazionali e di elevare livelli cognitivi, facilitando l’apprendimento e stimolando la comunicazione tra studenti e insegnanti e gruppi di pari. 

L’attività permette agli alunni di acquisire competenze digitali attraverso l’utilizzo di software specifici, di imparare a utilizzare le nuove tecnologie in modo critico, riflessivo e creativo e di realizzare un apprendimento di “co-scoperta” e di lavorare su due competenze principali: la capacità di ricercare le informazioni e la capacità di elaborare un’opinione personale.

La realizzazione di un podcast, inoltre, prevede la regolarità della pubblicazione di puntate e quindi, richiedendo un legame fra i vari episodi, obbliga alla pianificazione di una scaletta e al conseguente rispetto delle scadenze.

Musical on the air Lo scopo é quello di accostare  i ragazzi al mondo del musical, un genere teatrale che si avvale di più tecniche quali recitazione, canto e danza. L’impegno richiesto si suddivide in un attento lavoro per ciascuna disciplina, al fine di raggiungere un risultato sia artistico sia pedagogico e sociale: il musical per sua stessa natura evidenzia sempre la qualità del gruppo rispetto al singolo, facendo emergere anche le doti individuali.
Teatro Il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei singoli alunni e, in quanto forma d’arte corale,  consente il lavoro di gruppo e facilita la   collaborazione e l’apertura verso  l’altro, in  vista di un obiettivo comune.

Attraverso l’attività di teatro si favorisce il processo di maturazione ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca; si potenzia l’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione corporea e musicale; si promuove il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri; si migliora la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenziando l’autocontrollo e l’autostima e si stimola la creatività e la capacità di pensiero critico e divergente.

Grazie   all’attività   teatrale si può prevenire e   contrastare fenomeni di disagio e di  dispersione scolastica, favorire l’inclusione sociale, l’integrazione tra varie culture, la valorizzazione delle differenze, favorendo o potenziando l’apertura   pomeridiana   della   scuola   per   offrire   maggiori   opportunità   di   apprendimento   e socializzazione, anche implementando la didattica laboratoriale e l’innovazione metodologica. 

I ragazzi vivranno l’esperienza teatrale come occasione di crescita personale e sociale, aiutandoli a favorire un atteggiamento positivo verso l’esperienza scolastica.

Laboratorio artistico – narrativo a partire dalla realizzazione di una casa. Il laboratorio è rivolto agli alunni delle classi prime.

Cartonaggio, collage, cartapesta, pittura saranno alcune delle tecniche utilizzate per la costruzione di una casa tutta “mia” dentro e fuori, che potrò immaginare nello stile più affine alla mia personalità. L’esterno della casa si presenterà come io voglio mostrarmi agli altri e dentro rivelerà i miei talenti, i miei gusti, la mia natura, ma anche le mie emozioni. Il prodotto finale sarà accompagnato da un breve testo scritto e recitato, che fungerà da guida narrativa dall’esterno verso l’interno, in un percorso volto alla scoperta e alla rivelazione di sé.

È così che si potrà creare una casa dove si è liberi di essere sé stessi, una casa in cui anche il più piccolo dettaglio ci piace e ci rappresenta: tappeti di biscotti, pareti disegnate, letti sospesi e finestre stellate; e infine, attraverso una voce narrante, potremo raccontare noi stessi a partire dalla nostra creazione ed esplorare….oltre le mura.

E tu quale casa sei?

Nelle prossime settimane, verranno attivati i primi corsi e saranno contattate le famiglie degli studenti interessati. Per la buona riuscita degli interventi, è necessario creare un’alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli alunni e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità.
Si confida nella massima collaborazione di tutte le persone coinvolte.

PNRR dispersione