Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” – IX edizione a.s. 2022- 23

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” – IX edizione a.s. 2022- 23

Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa “Libriamoci” propone quest’anno, nella settimana compresa tra il 14 e il 19 novembre p.v., “Giornate di lettura” presso tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, durante le quali i dirigenti scolastici e gli insegnanti sono invitati ad organizzare, nel rispetto del principio di autonomia didattica, una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, sia in presenza che online.
L’obiettivo del progetto – promosso dal Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dalla Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione (MI) – è da sempre quello di “catturare” nuovi lettori, rendendo gli studenti protagonisti di letture ad alta voce, attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia.
L’edizione di Libriamoci 2022 si propone come trampolino di lancio per la creatività dell’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei
Libri, che si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio 2023.
Il tema e i filoni di entrambe, infatti, sono i medesimi e suggeriscono, nel segno di una continuità progettuale, la possibilità di realizzare attività che inizino in autunno e terminino in primavera. In quest’ottica, il consueto Premio nazionale per il libro e la lettura del Maggio dei Libri, per la categoria “istituti scolastici”, sarà conferito alle scuole che parteciperanno con attività progettuali avviate a novembre con “Libriamoci”.
Per partecipare, si richiede l’iscrizione alla Banca dati nel sito www.libriamoci.cepell.it, registrando le attività di lettura prescelte.  Successivamente alla convalida delle iniziative inserite dagli insegnanti, sarà possibile scaricare dalla propria area utente l’attestato ufficiale di partecipazione.
Con la stessa finalità prosegue anche l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori). Si tratta, pertanto, di due iniziative complementari che insieme danno voce e corpo alla lettura.
INFO E CONTATTI
I docenti potranno organizzare le attività in modo autonomo, o chiedere l’aiuto della segreteria organizzativa (Ex Libris Comunicazione: 02 45475230; exlibris@exlibris.it), che faciliterà gli incontri, in presenza o a distanza, con i lettori volontari disponibili a leggere agli studenti.
Le attività inserite nella Banca dati saranno visibili nel sito www.libriamoci.cepell.it, che ospiterà, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco
di buone pratiche da condividere e materiali utili da scaricare.
Tutte le informazioni sono reperibili consultando i siti: www.libriamoci.cepell.it e www.cepell.it, oppure scrivendo a: libriamoci@cultura.gov.it
In allegato la scheda dell’iniziativa.

All. 1 Scheda-Libriamoci-2022