Ultima modifica: 6 Maggio 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Corso di formazione lingua Inglese/CLIL Rete Easy Speaking

Corso di formazione lingua Inglese/CLIL Rete Easy Speaking

Corso di formazione lingua Inglese/CLIL Rete Easy Speaking.

Gentili docenti, come da delibere del Collegio dei Docenti n. 3 del 07/10/2021 e del Consiglio di Istituto n. 62 del 09/11/2021, è stato siglato l’accordo di rete “Easy Speaking” per la formazione di lingua inglese e il CLIL, che coinvolge altri istituti scolastici dell’Ambito 25, capofila di rete è l’I.C.S. “Alessandro Manzoni” di Rosate.

I corsi saranno tenuti da formatori selezionati dalla scuola capofila, saranno svolti in presenza e i costi del corso (escluso l’esame finale) saranno a carico del nostro Istituto.

I docenti dovranno impegnarsi a partecipare, a studiare, a sostenere e superare l’esame finale, il cui pagamento sarà carico del docente stesso (eventualmente utilizzando la Carta del Docente).

Pur non essendo un obbligo, la formazione in oggetto è fortemente raccomandata agli insegnanti non specializzati, soprattutto della scuola primaria, realmente intenzionati ad ottenere la specializzazione per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, oppure ai docenti già specializzati per quanto riguarda il CLIL.

Ci sarà un test di ingresso che valuterà il livello iniziale. Al seguente link è possibile effettuare un check gratuito al termine del quale verrà data indicazione del livello QCER consigliato da Cambridge Institute

I corsi saranno:

• lingua inglese livelli A2-B1-B2-C1-C2 (rivolti prevalentemente alla scuola primaria);
  • metodologia CLIL (rivolta a docenti già specializzati e agli insegnanti della scuola secondaria di I grado);

Per garantire una formazione efficace e che abbia ricaduta all’interno di ogni singolo grado di scuola, in base al numero delle richieste è stato stabilito il seguente ordine di priorità:

• docenti a tempo indeterminato
  • docenti anagraficamente più giovani

Invito gli insegnanti seriamente interessati a comunicare alla scrivente la propria adesione ed il proprio livello QCER individuato attraverso il check sopra indicato entro e non oltre 24 maggio 2022.