Avvio moduli PON “Apprendimento e socialità”
Si comunica l’avvio dei Moduli PON Apprendimento e socialità Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021.
Si comunica l’avvio dei Moduli PON Apprendimento e socialità Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021, di seguito riportati:
Azione 10.2.2A Competenze di base – Progetto “Imparo ad imparare”
TITOLO MODULO | DESCRIZIONE | DESTINATARI | DURATA | ESPERTO e
TUTOR |
“Parole con parole” | La lingua italiana quale veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. | 20 Alunni delle classe terze e quarte – Plesso De Filippo |
30 ore |
Pellegrino
Spada |
“Friends” | Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche e nelle comunità virtuali). | 20 Alunni del plesso Vivaldi |
30 ore |
Arpesella
Santaniello |
“Tell me a story” | Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche e nelle comunità virtuali). | 16 Alunni delle classe quarta e quinta – Plesso Alessandrini |
30 ore |
Butano
Camardella |
“Tell me a story” 2 | Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche e nelle comunità virtuali). | 20 Alunni delle classi quinte – Plesso De Filippo |
30 ore |
Pecorella
Di Simone |
“Moltiplicare le competenze”
|
Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. | 20 Alunni del plesso Vivaldi |
30 ore |
Gianninoto
Calanni Macchio |
“Artisti in scena” | Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. | 20 Alunni delle classe terza e quarta – Plesso Alessandrini |
30 ore |
Gariboldi
Inturri |
Tutti in scena…” | Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. | 16 Alunni delle classi seconde – plesso De Filippo |
30 ore |
Avola
Varrella |
“Musicando insieme” | La musica è fondamentale per contrastare ansie e paure e permettere agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive | 20 Alunni delle classi quarte – plesso De Filippo |
30 ore |
Mignone
Lutri |
“La magia della musica” | La musica è fondamentale per contrastare ansie e paure e permettere agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive. | 16 Alunni della classe prima e seconda – Plesso Alessandrini |
30 ore |
Inturri
Gariboldi |
Azione 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti – Progetto “PONiamoci insieme”
TITOLO MODULO | DESCRIZIONE | DESTINATARI | DURATA | ESPERTO e
TUTOR |
“Danza con me” | Favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la percezione dell’altro, la riduzione dello stress e dell’ansia. | 20 Alunni del plesso Vivaldi |
30 ore |
Esperto esterno
Minichiello |
“Artisti sul palco” | Scoprire l’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di un piccolo spettacolo. | 20 Alunni del plesso Vivaldi |
30 ore |
Esperto esterno
Castellano |
“Curiamo e Decoriamo la scuola” | Prendersi cura degli spazi interni ed esterni della scuola, favorendo un atteggiamento di curiosità ed interazione positiva con il mondo artistico | 20 Alunni del plesso Vivaldi |
30 ore |
Aliberti
Misericordia |
Tutti gli incontri formativi saranno proposti in presenza secondo calendarizzazione dei docenti esperti.
L’impegno, per gli alunni coinvolti nelle attività, è di 30 ore da svolgersi in orario extracurricolare.
Si precisa che l’adesione al singolo laboratorio, deve essere continuativa in modo da garantire la frequenza completa dell’intero corso e la validità dello stesso nella piattaforma di gestione del PON.
I genitori possono richiedere informazioni sulle modalità di attuazione dei moduli ai docenti esperti e tutor su indicati.
Modalità di iscrizione
Al fine di consentire all’Istituzione scolastica di organizzare adeguatamente i laboratori programmati, si richiede alle SS.LL. di compilare, entro e non oltre il 15 marzo 2022, il modulo Google di adesione accessibile ai seguenti link:
Azione 10.2.2A Competenze di base – Progetto “Imparo ad imparare”
TITOLO MODULO | LINK
|
“Parole con parole” | https://forms.gle/afzjAXpTZoVjp2Cy9 |
“Friends” | https://forms.gle/PCf6g8XDiJQdJQx67 |
“Tell me a story” | https://forms.gle/P99QKUBoMFzNocxC6 |
“Tell me a story” 2 | https://forms.gle/qgZH3ygVp45pwH2r7 |
“Moltiplicare le competenze”
|
https://forms.gle/nNYHasD41BZrWE3e6
|
“Artisti in scena” | https://forms.gle/rTGSBWbs5cYq6gtb9 |
Tutti in scena…” | https://forms.gle/iFVMq4QJAdGsfn9q8
|
“La magia della musica” | https://forms.gle/qGqK6dBtFSavv4gb7 |
“Musicando insieme” | Prove di selezione volte a valutare le competenze individuali |
Azione 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti – Progetto “PONiamoci insieme”
TITOLO MODULO | LINK
|
“Danza con me” |
https://forms.gle/po77y3nY7L84prBe7
|
“Artisti sul palco” |
https://forms.gle/98XUKRcQ8LgPvv7HA
|
“Curiamo e Decoriamo la scuola” |
https://forms.gle/AcnAoRvEqzZ6YfcB6
|
Al raggiungimento delle soglie sopra riportate, le iscrizioni successive saranno prese in considerazione esclusivamente
in caso di eventuali rinunce.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmela Lugani