Ultima modifica: 17 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > “Piano di gestione e prevenzione delle crisi comportamentali a scuola”

“Piano di gestione e prevenzione delle crisi comportamentali a scuola”

Alla docente Valeria Oriolo –Referente Inclusione
E, p.c. a tutti i docenti

OGGETTO: Piano di gestione e prevenzione delle crisi comportamentali a scuola

Si comunica che, grazie ad una collaborazione molto ampia e proficua tra i docenti referenti della rete del CTI Ambito 25, è stato realizzato un documento condiviso che affronta uno dei problemi più complessi che la scuola si trova oggi a gestire: i disturbi del comportamento.
Tali disturbi si caratterizzano genericamente per una mancanza di controllo che può spaziare dalla difficoltà di regolazione emotiva, all’insofferenza alle regole e alle frustrazioni, all’oppositività, alla rabbia fino alle “reazioni esplosive” di aggressività verbale e fisica. Questi comportamenti sono causa di grande preoccupazione nel contesto scolastico e sociale e possono minare i rapporti tra le famiglie e gli alunni, creando un clima relazionale teso e di forte sfiducia.
Il documento proposto, ha lo scopo di supportare e sostenere le scuole in modo strutturato, fornendo suggerimenti educativi, spunti di lavoro, materiali di osservazione e
strumenti operativi, con un duplice scopo:
– PREVENTIVO: al fine di gestire anticipatamente eventuali condotte che possano comportare un
rischio e creare danni alle persone (alunno stesso, compagni, insegnanti, personale scolastico)
e ai materiali scolastici.
– OPERATIVO: con l’obiettivo di stimolare nelle scuole una riflessione attiva, tracciando linee
organizzative e di pianificazione, anche ai fini di una accurata gestione della necessaria
documentazione.
E’ opportuno precisare che le scuole non hanno il compito di ricercare le cause cliniche, psicologiche, psichiatriche o sociali alla base dei comportamenti problematici, piuttosto di comprendere quali situazioni determinano la comparsa delle crisi comportamentali, al fine di modificare il contesto e i percorsi didattici, individuare le necessarie strategie, mettere in campo le azioni educative più efficaci, in collaborazione con le famiglie, gli esperti (neuropsichiatri, psicologi, educatori, ecc…), i servizi del territorio (ASL, Servizi sociali, Associazioni di volontariato) e gli alunni stessi, in coerenza con il principio di autodeterminazione.
Il Piano si propone le seguenti finalità:
– definire pratiche condivise negli Istituti appartenenti alla rete del CTI Ambito 25, in tema di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali;
– offrire indicazioni sulle modalità per affrontare le crisi in modo specifico, organizzato e competente;
– permettere ai singoli alunni, agli insegnanti e al personale non docente di non farsi travolgere dalle situazioni di emergenza ma saperle gestire;
– favorire un clima di attenzione alle relazioni, in modo da prevenire e rimuovere eventuali situazioni che possano portare all’attivazione di una crisi comportamentale;
– costruire un contesto favorevole al riconoscimento di segnali che possano anticipare la crisi comportamentale
– delineare azioni e compiti per garantire la sicurezza di tutti.
Il documento proposto, ha la caratteristica di essere estremamente flessibile; pertanto ogni Istituto scolastico può modificarlo, integrarlo o aggiornarlo quando necessario.

In allegato:
– “Piano di gestione e prevenzione delle crisi comportamentali a scuola”
-Altri allegati a cui rimanda il documento sono presenti sul sito del CTI di Rozzano

Carmela Lugani
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del DLgs.39/1993)