Ultima modifica: 3 Luglio 2020

I WEBTOOLS nella didattica

Durante l’a.s. 2019/20, i docenti hanno partecipato al corso di aggiornamento “I webtools nella didattica” tenuto dalla Dr.ssa Angela Panzarella (ICS Padre Pino Puglisi).

Lo scopo di questo corso era avvicinare le docenti e i docenti alle nuove tecnologie per la didattica.

I docenti hanno potuto sperimentare diverse app e tools 2.0 e 3.0 per poter meglio integrare i contenuti didattici e renderli più accattivanti.

E’ stato realizzato un muro virtuale con Padlet, su cui sono stati caricati i materiali di studio e i lavori prodotti: dai libri digitali (storytelling, presentazioni), ai word art con Tagul (per raccogliere le keywords di un determinato argomento), sono state prodotte animazioni in realtà aumentata 3D AR con Quiver, realizzate mappe digitali con Popplet, creati moduli didattici e giochi con le LearningApps, e altro ancora.

Tutto questo bagaglio ha già iniziato ad avere una ricaduta sulle classi, con i lavori che i docenti hanno iniziato a produrre autonomamente e realizzare per le proprie classi.

Nel momento di chiusura delle scuole per Emergenza COVID19, quanto appreso durante il corso è stato messo a disposizione anche nella didattica a distanza.

Le docenti e i docenti che hanno partecipato al corso sono felici di condividere l’esperienza e si rendono disponibili a supportare anche gli altri colleghi, perché, oggi più che mai, la scuola sia davvero di tutti e per tutti.