Ultima modifica: 12 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Home page > “Noi e la Costituzione Italiana. Viaggio nell’educazione civica”

“Noi e la Costituzione Italiana. Viaggio nell’educazione civica”

È iniziato nelle classi quinte delle scuole primarie un percorso laboratoriale di gioco teatrale, riguardante un “viaggio” nella Costituzione italiana, in collaborazione con il Comune di Pieve Emanuele.

Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Alessandrini e De Filippo hanno partecipato a due incontri, promossi dal Comune, tenuti dal dott. Alessandro Diano, nell’ambito del progetto “Noi e la Costituzione. Viaggio nell’educazione civica”.

L’intervento è stato molto significativo, in quanto la Costituzione è stata considerata come se fosse una “creatura viva”, partorita con difficoltà e che ha bisogno di cura e amore. L’esperto ha parlato dei principi fondamentali (artt. 1-12) e ne ha letti l alcuni insieme ai ragazzi. Sono stati spiegati anche gli articoli 21 (diritto alla libertà di espressione e di pensiero), 34 (diritto allo studio), 35 e 36 diritti del lavoratore.

Gli alunni si sono mostrati interessati e si sono appassionati ad argomenti nuovi per loro, manifestando il desiderio di continuare il percorso che si concluderà con uno spettacolo teatrale  nel mese di maggio.