Elezione del Re e della Regina del regno della Sapienza
Scuola Secondaria Vivaldi: mercoledì 22 maggio 2019, nella palestra della scuola si svolgerà “L’Elezione del Re e della Regina del Regno della Sapienza”. Da ogni classe Prima e Seconda, verranno selezionati 4 alunni che durante l’anno si sono distinti per il loro interesse alla lettura.
I venti ragazzi finalisti, di fronte ad una giuria composta dalla Preside, i docenti di lettere e dal responsabile della biblioteca, avranno l’occasione di comunicare liberamente la propria “Passione per la Lettura”: raccontando a braccio la propria passione, leggendo e commentando una pagina particolarmente amata, recensendo un libro letto… Ognuno avrà a disposizione 2-3 minuti, terminati i quali, sarà valutato, sia dagli alunni spettatori (applausometro) sia dalla giuria (con voto “a paletta”). Chi raggiungerà il punteggio massimo verrà eletto Re e Regina del Regno della Sapienza.
L’elezione del Re e della Regina, oltre a dare l’opportunità, nell’anno scolastico successivo, di potersi fregiare del titolo, comporterà:
- di potersi sedere, in maniera esclusiva, sul Trono del Regno della Sapienza
- di poter accedere, per un’ora, alla biblioteca (in orario di chiusura, ma con la presenza del prof. responsabile della Biblioteca) e poter leggere, assiso/a sul trono, il libro preferito (2 volte al mese per ciascuno)
- di partecipare ad una “section fotografica” con un fotografo professionista, per la realizzazione di due gigantografie ritraenti il Re la Regina dell’anno. Le fotografie saranno appese al soffitto della biblioteca
- aver la possibilità di rilasciare un’intervista che verrà pubblicata sul sito della scuola
Il Resp. della Biblioteca
(Roberto Arcari)
Locandina evento Sala del Trono