Ultima modifica: 29 Ottobre 2018

Sportello psicopedagogico

Sportello di consulenza psicopedagogica per gli studenti.

Gentili genitori, vi informiamo che il servizio di sportello psicopedagogico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, riaprirà uno spazio di ascolto rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. La dott.ssa Claudia Ermetici, psicologa-psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperta nel lavoro con adolescenti e preadolescenti, può fornire ascolto, rassicurazione, aiuto nella definizione di situazioni vissute come problematiche e nell’individuazione di strategie per affrontarle. La psicologa opera nel rispetto del Codice Deontologico degli psicologi italiani, con particolare riferimento agli articoli 11, 12, 13, 15, 21, 24.

In generale, si tratterà di uno spazio in cui poter raccontare la propria vita e le proprie esperienze, avendo un’occasione per approfondirle e meglio comprenderle.  Questa opportunità sarà presentata ai vostri figli nelle prossime settimane; a voi genitori viene chiesto di concedere l’autorizzazione affinché i vostri figli possano utilizzare il servizio, tenendo presente che uno studente può avere l’autorizzazione e comunque decidere di non accedere allo spazio. L’accesso allo spazio di ascolto è infatti assolutamente spontaneo: ogni ragazzo/a sceglie liberamente se accedervi o meno.  I ragazzi potranno prenotarsi mettendo un biglietto (indicando nome e classe) in un’apposita scatola; la psicologa raccoglierà le richieste e organizzerà gli appuntamenti. Ai docenti viene chiesta la disponibilità a consentire l’accesso allo spazio; ogni docente avrà comunque facoltà, di volta in volta, di valutare l’opportunità o meno dell’uscita dall’aula, in base alle attività didattiche previste.

La Psicologa e coordinatrice del servizio

Dott.ssa Claudia  Ermetici